CHI SIAMO

La Fondazione Paganelli è Ente Filantropico istituito il 1° febbraio1985 da Balilla Paganelli e Virginia Meroni, con lo scopo di erogare contributi ad Enti del territorio per il sostegno dell’istruzione e della formazione professionale e di attività di carattere culturale, sportivo ed assistenziale.

Il primo pensiero va al sostegno fornito negli anni alla Associazione Scuole Professionali G. Mazzini che attualmente gestisce corsi di formazione professionale in regime di accreditamento con la Regione Lombardia e che ha potuto raggiungere l’attuale livello qualitativo e quantitativo del servizio grazie alla Fondazione Paganelli.

Dal 1985 al 2000 la Fondazione ha garantito significativi contributi economici e nel 2000/2002 ha reso disponibile l’elemento base per organizzare un servizio scolastico: la sede fisica, ovvero l’immobile di Via Gorki (Centro Paganelli), già di proprietà del Comune di Cinisello Balsamo e diventato proprietà della Fondazione Paganelli nel 2000.

Nell’immobile, quasi interamente locato alla stessa Associazione Mazzini, si sono succeduti dal 2001 al 2006 importanti interventi di ristrutturazione ed ampliamento, per la cui realizzazione la Fondazione ha investito, compreso il prezzo di acquisto, oltre 8 milioni.

Il secondo pensiero va alla Filarmonica Paganelli ’79 che negli anni ha saputo mettere a frutto le liberalità elargite dalla Fondazione e che ora rappresenta, non solo nel panorama cittadino, esempio di come la musica possa e sappia attrarre l’interesse dei giovani, garantire sbocchi professionali, formare le coscienze e portare il nome di Paganelli e della sua Fondazione al di là dei confini cittadini.

Ci preme ancora ricordare l’opera meritoria che l’Anffas e la Cooperativa Arcipelago rivolgono ai meno fortunati di noi, attività che sempre è presente nei nostri pensieri e che ogni anno è destinataria del nostro interesse e del nostro contributo economico.

Molte altre sono state le realtà associative che la Fondazione ha sostenuto e nel 2010, in occasione del venticinquesimo dalla costituzione, abbiamo documentato la nostra presenza nel territorio con la pubblicazione consultabile in altra sezione del sito.

Nella stessa occasione è stata organizzata una rassegna di moto d’epoca per ricordare la passione di Balilla Paganelli, che nello stesso libro è ritratto alla guida di un Falcone Guzzi 500.

Non poteva quindi mancare un impegno più diretto in questo settore e nel 2013 la Fondazione ha promosso CEMI “Centro dell’Eccellenza Motoristica Italiana”.

Si è inteso istituire un polo di riferimento culturale e informativo capace di testimoniare la memoria storica, i contenuti e i simboli tecnologici, sociali ed economici legati alla storia del settore meccanico motoristico italiano.

Oltre 150 tecnici ed appassionati del settore hanno partecipato ai corsi di restauro di moto d’epoca che hanno visto un crescente interesse nelle dodici edizioni organizzate dalla Fondazione, prima in collaborazione con l’ASP Mazzini e poi con AFOL Metropolitana Istituto Grandi.

Il Consiglio di Amministrazione mantiene viva la memoria e si impegna per raggiungere nuovi obiettivi, dopo avere superato, con grande difficoltà e senso del dovere, la crisi economico-patrimoniale che ha visto la fine dell’Attrezzeria Paganelli s.p.a. e che vede ora la sede storica dell’azienda Paganelli destinata a nuovi e positivi sviluppi imprenditoriali nella Città e per la Città.

Oltre 60 realtà

hanno già beneficiato delle sovvenzioni e dei progetti attuati dalla Fondazione Paganelli