• Tel: +39-026128900

VERSO IL FUTURO

Abbiamo la volontà di mantenere saldo l’impegno ed il compito affidatoci da Balilla Paganelli!

Saremo vicini alle organizzazioni locali che tradizionalmente fanno riferimento alla FondazionePaganelli per il sostegno della loro attività con la profonda convinzione che il territorio è strategico perla salvaguardia del patrimonio culturale, la gestione dei beni comuni, la creazione di comunità inclusive e resilienti.

La collaborazione tra i diversi attori sociali può essere più efficace passando dal semplice sostegno economico a iniziative locali di partnership finalizzate all’introduzione di servizi innovativi per i cittadini e diventare un luogo di dialogo “vitale” dove i diversi attori della comunità locale potrannoconfrontarsi, partendo dai dati rilevati, per tradurli in risposte efficaci.

In un mondo in rapida evoluzione, l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro.

La dimensione orientativa assume una grande importanza con l’introduzione dei nuovi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in ogni indirizzo di scuola media superiore disecondo grado.

La realizzazione di tali percorsi può avvenire efficacemente mediante reti di coordinamento territoriale e nuove sinergie con il mondo delle aziende e delle professioni, come realizzato negli ultimi tre anniscolastici, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Sarà riproposto il Futuro Prossimo Sostenibile realizzato con Fondazione Comunitaria Nord Milano (capofila) ed Assolombarda, che ha affrontato nell’anno scolastico 2023/24 il tema della sostenibilità edi come i giovani possono diventare i protagonisti del cambiamento.

Sono stati organizzati otto percorsi (project work) con circa 160 giovani, cinque aziende del territorio, quattro istituti scolastici e cinque ETS