• Tel: +39-026128900

Filarmonica Paganelli – Stagione 2022 / 2023

Chi Siamo:
La Filarmonica Paganelli è un’associazione culturale, senza fini di lucro, con sede a Cinisello Balsamo. Opera nel settore della musica con l’intento di diffondere la cultura musicale.

Direttore artistico e musicale della Filarmonica Paganelli è il Maestro Donatella Azzarelli, che guida le formazioni da molti anni riscuotendo successo e grande presenza di pubblico.

L’Orchestra Fiati
L’Orchestra Fiati nasce nel 1996 con lo scopo di divulgare e far conoscere al pubblico brani originali composti per le formazioni orchestrali costituite esclusivamente da strumenti a fiato e supportati da strumenti a percussione o da altri strumenti nel caso di particolari programmazioni. Il repertorio spazia dal 1800 ai giorni nostri, dando la possibilità di rappresentare brani di epoche e stili diversi.
L’Orchestra Fiati ha un organico stabile di 40 orchestrali, che può essere integrato da altre strumentazioni in base ai programmi proposti dalla direzione artistica.
L’Orchestra si esibisce regolarmente in prestigiosi eventi anche a livello nazionale, riscuotendo consensi di critica e di pubblico. La formazione ha preso parte ad alcuni eventi dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e si è esibita presso il Teatro alla Scala.
Nel 2021 l’Orchestra fiati ha partecipato all’apertura della rassegna Ville Aperte con un concerto presso Palazzo Borromeo a Cesano Maderno (MB).
A settembre 2022 l’orchestra fiati ha partecipato al concerto inaugurale della manifestazione Ville Aperte presso la Villa Reale di Monza.

La Filorchestra
Questa formazione nasce con l’intento di aggregare all’interno della Filarmonica i ragazzi con la passione per la musica e con la voglia di offrire al pubblico qualcosa di nuovo e originale.
Si tratta di una realtà che propone brani arrangiati appositamente per questa formazione dal Maestro Donatella Azzarelli, e che accosta in modo originale strumenti a fiato, percussioni, chitarre e pianoforte.
Il repertorio spazia dalle colonne sonore al rock, dal pop al folk, fino al jazz, allo swing ed ai brani tratti dai musical, esplorando e rivisitando gli autori più celebri del panorama musicale italiano ed internazionale degli ultimi decenni, regalando al pubblico esibizioni sempre vivaci e brillanti.
Negli ultimi anni avvalendosi della collaborazione del Professor Danilo Faravelli, la Filorchestra ha portato in teatro diversi spettacoli che hanno ottenuto grande successo.
La Filarmonica offre anche molteplici percorsi musicali:
– Corsi di propedeutica musicale, rivolti ai bambini come esperienza creativa;
– Corsi di Formazione musica○le e strumentale volti ad acquisire competenze specifiche
per l’ammissione alla Junior Band, che possiamo definire la palestra dei nostri esordienti, e alle altre due formazioni musicali.